You are here
Arte. Fa tappa a L’Aquila la mostra di Paola Agosti inaugurata a Ravello  Dal 23 ottobre al 23 novembre, nel capoluogo abruzzese Provincia e Regione Turismo ed Eventi 

Arte. Fa tappa a L’Aquila la mostra di Paola Agosti inaugurata a Ravello  Dal 23 ottobre al 23 novembre, nel capoluogo abruzzese

 Dopo Ravello, la mostra fotografica di Paola Agosti dal titolo “Lisbona, la notte è finita! La Rivoluzione dei garofani” fa tappa a L’Aquila.
Domani 23 ottobre, saranno due gli appuntamenti in pogramma per omaggiare la celebre fotografa torinese, che sarà presente alle ore 17 al MAXXI L’Aquila e alle 18 alla presentazione alla Fondazione Giorgio de Marchis insieme ai curatori, Giorgio de Marchis e Pasquale Ruocco e all’ambasciatore del Portogallo, Bernardo Futscher Pereira.
Ad un mese dall’inaugurazione nelle sale di Villa Rufolo, promossa nell’ambito della seconda edizione della rassegna “Culture Sonore” dal Comune di Ravello, dalla Fondazione Ravello, dall’Ambasciata del Portogallo in Italia, dall’Università Roma Tre e dall’Istituto di Cooperazione e Lingua del Portogallo, in collaborazione con la Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre Onlus, l’esposizione propone immagini di piazza delle giornate che portarono alla fine della dittatura di António Salazar in Portogallo, a quelle dedicate alla figura femminile negli ambienti di vita e lavoro fra gli anni ’70 e ’90 del secolo scorso.
La mostra testimonia e documenta gli avvenimenti del 25 aprile 1974 e dei giorni seguenti fino alla storica manifestazione del primo maggio 1974 a Lisbona, detta Rivoluzione dei Garofani quando un colpo di stato incruento pose fine, in Portogallo, al più duraturo regime dittatoriale dell’Europa occidentale: un avvenimento straordinario che ben presto assunse caratteri rivoluzionari, entrando nell’immaginario collettivo, non solo portoghese, come uno degli episodi più entusiasmanti e commoventi della lotta per la libertà e la giustizia nel XX secolo.

scritto da 







Related posts